Positano - Hotel Positano - Alberghi Positano - Residence Positano - Case Vacanza Positano - Appartamenti Positano

Hotel Costiera Amalfitana

HOTEL COSTIERA AMALFITANA

Hotel Costiera Amalfitana
Hotel Costiera Amalfitana
  Home Page | Aggiungi ai Preferiti Hotel Costiera Amalfitana

LINK MENU



Amalfi
Atrani
Cetara
Conca dei Marini
Furore
Minori
Maiori
Positano
Praiano
Ravello
Scala
Tramonti
Vietri sul Mare
Siti Costiera Amalfitana Contatti Hotel Costiera Amalfitana

 

Positano


La perla della costiera amalfitana


Positano VedutaPositano è uno dei tratti memorabili della Costiera Amalfitana per la sua caratteristica posizione, una gola che si allarga in direzione del mare e che fa di questa cittadina un centro di attrattiva turistica ed una stazione balneare di fama internazionale. Alle spalle di Positano si trovano Monte Comune, Santa Maria del Castello, Sant'Angelo a tre Pizzi, ed il suo sguardo è rivolto al mare limpido, la cui vista spazia da Punta Licosa a Capri e all’arcipelago deChiesa di Santa Maria Assunta - Positano “Li Galli”. con i suoi tre isolotti: il Gallo lungo, la Rotonda e il Castelluccio. Questo arcipelago fu definito dal geografo greco Strabone nel I sec. a.C. come “L’Isola delle Sirene”, nell’iconografia dell’arte greca le sirene erano degli esseri con il volto pennuto e probabilmente deriva da questo il nome: “Li Galli”. Nella mitologia greca le sirene sono sempre state localizzate appoggiate su delle rupi nel mare e con il loro canto attiravano i naviganti anche a grandi distanze, queste rupi a Positano sono identificate in Licosa a Punta Licosa e Ligea a Punta Campanella. Sull’origine di Positano c’è una leggenda che narra di come Poseidone , dio greco del mare, l’abbia fondata per amore della ninfa Pasitea. Nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni, quelle documentate attestano colonizzazioni da parte di Fenici, Piceni, Etruschi, ed infine dai profughi di Paestum quando la città fu distrutta dai Saraceni.


Degli scavi effettuati negli anni ’50 hanno trovato delle grotte abitate nel periodo Mesolitico, e attualmente visibili: la grotta La Porta, la grotta del Mezzogiorno e la grotta Erica. Moda a Positano Oltre a queste grotte ci sono
anche delle ville di origine romana, le quali attestano che Positano era meta di vacanza dei patrizi romani. Con la caduta dell’Impero Romano Positano entrò a far parte della Repubblica Marinara di Amalfi, comportando un notevole incremento del commercio marittimo. Tutto questo fino all’arrivo dei saraceni e dei turchi che con le loro continue incursioni costrinsero molti positanesi a rifugiarsi nei villaggi dell’entroterra. Gli abitanti che rimasero in città decisero di difendere la loro stupenda terra costruendo tre torri: a Fornillo, a Trasita e a Sponda, queste torri per fortuna sono arrivate sino a noi e sono attualmente visibili. Positano è ricordata sia per le sue bellezze naturali che per quelle artificiali, la sua architettura che fonde storia e leggenda può far rimanere lo spettatore senza fiato. La Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XIII sec. è la più importante opera architettonica del circondario; in origine era ad una sola navata e con il pavimento in mosaico in stile bizantino, nel ‘700 fu ristrutturata ed ampliata con altre due navate.Bar di PositanoIl turismo di Positano è celebre anche per l’ospitalità degli abitanti del luogo che hanno reso la città accogliente con molti hotel e ristoranti dove si possono assaggiare i prodotti gastronomici tipici della zona. Altra peculiarità di Positano è la “moda mare”, esportata in tutto il mondo e venduta in numerose botteghe caratteristiche in tutta la città che soddisfano da anni i gusti della clientela cosmopolita.
Tra le numerosi iniziative culturali che attraggono migliaia di turisti da ogni angolo della terra va ricordato il festival internazionale della musica da camera “Musica d’Estate”, la manifestazione folkloristica della notte di ferragosto denominata “Lo Sbarco del Saraceno” e la festa di “San Pietro” il 29 giugno.

Da visitare:

Chiese di S.Maria Assunta, di Santa Margherita e di San Giacomo;
Isole de "Li Galli": nel mare a largo di Positano, anche se l'isola è diventata "proprietà privata", vale la pena farci un giro in barca; Le Torri.



HOTEL A POSITANO

HOTEL A POSITANO A CINQUE STELLE *****

HOTEL LE AGAVI
Via G. Marconi, 127

HOTEL LE SIRENUSE
Via C. Colombo, 30

HOTEL SAN PIETRO
Via Laurito, 2

HOTEL A POSITANO A QUATTRO STELLE ****

HOTEL BUCA DI BACCO
Via Rampa Teglia, 4

HOTEL COVO DEI SARACENI
Via Marina, 7

HOTEL MIRAMARE
Via Trara Genoino, 27

HOTEL PALAZZO MURAT
Via dei Mulini, 23

HOTEL POSEIDON
Via Pasitea, 148

HOTEL ROYAL
Via Marconi, 318

HOTEL A POSITANO A TRE STELLE ***

HOTEL CASA ALBERTINA
Via della Tavolozza, 4

HOTEL CONCA D'ORO
Via Boscariello, 12

HOTEL EDEN ROC
Via G. Marconi, 110

HOTEL L'ANCORA
Via C. Colombo, 36

HOTEL MONTEMARE
Viale Roma, 58

HOTEL A POSITANO A DUE STELLE **

HOTEL BOUGAINVILLE
Via C. Colombo, 25

HOTEL PUPETTO
Via Fornillo, 37

HOTEL SANTA CATERINA
Via Pasitea, 113

HOTEL VITTORIA
Via Fornillo, 15

HOTEL A POSITANO AD UNA STELLA *

HOTEL VILLA DELLE PALME
Via Pastena, 1

HOTEL VILLA VERDE
Via Pasitea, 338

Come arrivare a Positano

In macchina:
Autostrada A3 (Uscita Castellammare di Stabia direzione Sorrento e 2Km prima di Sorrento seguire le indicazioni per Positano).
In aereo:
Aeroporto Capodichino di Napoli e poi prendere la circumvesuviana
In treno:
Circumvesuviana da Napoli per Sorrento proseguire poi con l'autobus per Positano



La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata | | Contatti